Regione Piemonte IT- ALERT

Dettagli del documento

Giovedì 14 settembre alle 12 i telefoni cellulari del #Piemonte, Puglia e Umbria riceveranno un messaggio di test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale per le #emergenze

Data:

giovedì, 14 settembre 2023

alert

Descrizione

Giovedì 14 settembre alle 12 i telefoni cellulari del #Piemonte, Puglia e Umbria riceveranno un messaggio di test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale per le #emergenze http:// it-alert.it F.A.Q. http:// it-alert.it/it/faq/
IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. IT-alert è attualmente in fase di sperimentazione.
Quando sarà operativo, per determinati eventi emergenziali, il Servizio Nazionale della protezione civile con IT-alert integrerà le modalità di informazione e comunicazione già previste per informare la popolazione, allo scopo di favorire l’adozione delle misure di autoprotezione in rapporto alla specifica tipologia di rischio e al contesto di riferimento.
IT-alert, infatti, si affianca ai sistemi di allarme già esistenti anche a livello locale, non è salvifico in sé, ma è finalizzato, rispetto a un determinato evento avvenuto o imminente, a consentire la diramazione rapida delle prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo.
Il messaggio IT-alert viene ricevuto da chi si trovi nella zona interessata dall'emergenza o dall'evento calamitoso e abbia un cellulare attivo.
Il servizio IT-alert è conforme allo standard internazionale "Common Alerting Protocol" (CAP) per garantire la completa interoperabilità con altri sistemi, nazionali e internazionali, di divulgazione di allerte, allarmi di emergenza e avvisi pubblici. 

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il martedì 26 settembre 2023, 10:49

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri